Servizi socio-assistenziali
La Cooperativa Sociale NADIA WORK svolge servizi di accompagnamento e sostegno ai genitori, ai figli e alle famiglie adottive. Al centro della sua azione c’è la persona, piccola o grande che sia, con la sua specificità e unicità. L’obiettivo dei nostri interventi è quello di accompagnare e supportare nelle varie fasi della vita la persona, offrendo uno spazio di ascolto attivo e non giudicante, oltre che di formare genitori adottivi consapevoli e capaci.
A formare l’equipe di lavoro sono presenti Psicologi Psicoterapeuti, esperti di età evolutiva, di genitorialità, nella conduzione di gruppi e nel campo delle adozioni internazionali, e Assistenti Sociali.
Entrambe le figure sono disponibili ad incontri e a contatti telefonici.
Servizi proposti:
- Colloqui di sostegno alla genitorialità
- Colloqui psicologici con minori
- Colloqui psicologici familiari
- Gruppi post adozione (confronto, sostegno e condivisione tra genitori dopo il percorso adottivo)
- Corsi di formazione rivolti ai genitori adottivi
- Corsi di informazione e sensibilizzazione rivolti alle coppie che stanno valutando la possibilità di adottare
- Serate di formazione e confronto con esperti sulla genitorialità
Accoglienza
In ambito di accoglienza, la cooperativa si occupa di erogare servizi logistici relativi all’allestimento e al mantenimento delle strutture abitative adibite allo scopo. Inoltre, fornisce servizi in ambito gestionale attraverso figure professionali adeguatamente formate, in grado di assistere gli ospiti delle strutture nel disbrigo di pratiche burocratiche e sanitarie.